MiraTur Arte e cultura | Villa Valmarana

immagine di Mira - Villa Valmarana

Il complesso in origine era costituito dalla villa, dalle due barchesse e da una chiesetta dove sono sepolti i primi proprietari Valmarana. I proprietari originari furono i Dolfin: i beni passarono in eredità ad Elena dallo zio Bernardo Dolfin e alla morte di Elena i beni furono ereditati dalla figlia, Cornelia Grimani, moglie di Alessandro Contarini. Cornelia non seppe amministrare adeguatamente le sue proprietà e così fu costretta a venderle; nel 1734 una certa Nada Dolfin acquista per conto di Leonardo Valmarana l’intero complesso.

Durante il settecento la famiglia Valmarana possedeva moltissime proprietà nella zona e fu per questo che prese il suo nome l’intera località. Nella riproduzione del Costa è possibile osservare come davanti alle edificazioni fosse stato creato un giardino all’italiana. Durante la seconda metà del settecento furono organizzati vari ricevimenti e feste in villa. Prosperò Valmarana ospitò più volte il suo stretto alleato, il Pascià Kagy Agà Abdunahman, rappresentante del bey di Tripoli.

Nel 1808 l’intero complesso è ancora interamente documentato nel catasto napoleonico. Dopo l’ultima proprietaria della famiglia Valmarana, sepolta nella chiesetta, l’intera proprietà passa ai contadini della famiglia che trasformano la barchessa di sinistra in casa colonica e quella di destra in cantina e osteria.

Nel 1908 il proprietario Antonio Baldan non potendo più pagare le tasse imposte per i beni di lusso decide di far abbattere la villa; furono mantenute le due barchesse e la chiesetta.

Nel 1960 la foresteria fu acquistata dallo scultore Luciano Minguzzi, che affidò il restauro degli affreschi al pittore e storico dell’arte C. B. Tiozzo, con la direzione della Soprintendenza ai Monumenti. Lo scultore vendette la foresteria al Dottor Meneghelli di Dolo nel 1976.

L’edificio è stato attualmente adibito a spazio dedicato ad eventi, convegni e cerimonie.

La seconda barchessa è stata per anni abbandonata e in stato di degrado, oggi è stata risistemata e suddivisa in unità abitative.

Villa Valmarana

Visitabile
Proprietà privata
Aperta al pubblico.
Per info consultare il sito: www.villavalmarana.net

Indirizzo
Via Valmarana, 11/ 15
Località Valmarana di Mira


Come arrivare
La villa si affaccia sulla riva destra del naviglio, davanti a villa Seriman, Foscari, Widmann-Rezzonico. E’ raggiungibile imboccando via Riscossa e attraversando il ponte che subito si scorge sulla destra.

Villa Valmarana

Dove si trova la villa

 


Visualizza Villa Valmarana in una mappa di dimensioni maggiori