MiraTur Arte e cultura | Villa Varisco, Levi Morenos

immagine di Mira - Villa Varisco, Levi Morenos

Il complesso è costituito dal corpo padronale che si estende in entrambi i lati con due corpi simmetrici; il corpo sul lato ovest si congiunge con la barchessa, mentre quello sul lato est si congiunge con le scuderie-magazzino. A chiudere la composizione vi sono due corpi, a due piani di forma rettangolare, utilizzati come spazi commerciali. Il complesso è inserito in un grande parco. Il giardino, sul lato della facciata della villa, riprende gli elementi stilistici tipici del giardino all’Italiana, diffusosi nel XV secolo, realizzato con siepi e cespugli tagliati a forme geometriche e decorato con fontane e statue.

Non vi sono documenti che certifichino la data di costruzione dell’edificio, gli studiosi hanno ipotizzato che il complesso sia un “rimaneggiamento neoclassico di un edificio del seicento”.

Gli interni, nel pian terreno, sono decorati con affreschi rappresentanti le Quattro stagioni e un Volo di putti, furono realizzati probabilmente nell’800. Oggi il complesso è di proprietà del Comune di Mira e gli spazi esterni vengono utilizzati per eventi e manifestazioni.

Villa Varisco, Levi Morenos

Visitabile
Proprietà del Comune di Mira.
Parco aperto al pubblico.
Per info consultare il nostro sito: qui

Indirizzo
Via Nazionale
Mira Taglio


Come arrivare
La villa è collocata sulla riva sinistra del Naviglio, lungo la strada Nazionale, in prossimità dell’incrocio principale del Comune di Mira.

Villa Varisco, Levi Morenos

Dove si trova la villa

 


Visualizza Villa Varisco, Levi Morenos in una mappa di dimensioni maggiori